Trattamento dati personali
Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali (UE) 2016/679 (di seguito "RGPD"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli interessati che consultano il sito della Federazione e fruiscono dei servizi web disponibili per via telematica. Il trattamento dei dati personali sarà da Noi sempre improntato ai principi di massima correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati; in qualsiasi momento potrà contattarci per eventuali chiarimenti/informazioni in materia.
TITOLARE DEI TRATTAMENTI
Titolare dei trattamenti dei dati personali è la FEDERAZIONE PER I SERVIZI DEGLI ORDINI DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI TARANTO. (nel seguito anche solo "Titolare" o "Ordine").
FINALITÀ DI TRATTAMENTO
Le finalità del sito sono quelle di fornire informazioni sull'Ordine e sulle attività correlate, sugli iscritti all'albo, sulle iniziative in corso/previste e per facilitare il contatto con gli iscritti/utenti. I dati personali raccolti mediante il modulo di contatto saranno trattati da personale da noi autorizzato, esclusivamente per gestire adeguatamente i quesiti e le richieste pervenute. I dati relativi alla navigazione, nel seguito specificati, sono raccolti per finalità statistiche impersonali e per assicurare la corretta funzionalità e il corretto utilizzo del sito.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO/DURATA
I dati personali raccolti nel sito Web, sono trattati dall'Ordine per rispondere a richieste o per dare esecuzione a richieste di contatto degli interessati/iscritti all'Ordine.
TIPI DEI DATI TRATTATI
Dati comunicati dall'utente
Il modulo contatti messo a disposizione sul sito ha il solo scopo di consentire ai visitatori di contattare il Titolare, qualora lo desiderino, inviandogli una comunicazione/e-mail. I dati inseriti verranno tramutati in una e-mail che potrà essere conservata all'interno del sistema di posta utilizzato dal titolare del sito. Questi dati verranno poi registrati su altri supporti o dispositivi, per l'esecuzione puntuale delle richieste pervenute. Ulteriori informative sono presenti nelle pagine interattive del sito per altri servizi eventualmente utilizzati (vedi ad esempio: Accesso all'ALBO dei Farmacisti e CERCA/TROVA LAVORO).
Dati di navigazione
A seguito della consultazione del sito vengono raccolti/trattati dati relativi a persone fisiche identificate direttamente o identificabili attraverso codici o indirizzi telematici. In questa tipologia di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti; tracce informatiche dell'attività eseguita (log activity) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
- mantenere evidenza dell'attività eseguita;
- ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi e controllare il corretto funzionamento del sito.
I dati di navigazione vengono conservati per NON più di 3 MESI e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salvo eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria)
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
Comunicazione
I suoi dati saranno comunicati a soggetti competenti e debitamente autorizzati all'espletamento dei servizi necessari per una corretta gestione dell'attività, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.
Diffusione
I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.
PROFILAZIONE E/O PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Per le finalità in argomento, non sono svolte attività di profilazione degli utenti del sito. Controlli automatizzati sugli accessi sono svolti per garantire la disponibilità e funzionalità del sito.
OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DELL'EVENTUALE RIFIUTO
Il conferimento dei dati è facoltativo e la mancata contribuzione può, con riferimento ai dati di navigazione, limitare la funzionalità del sito.
TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI TERZI
I suoi dati non saranno trasferiti in paesi terzi, e non saranno ceduti a Terzi per finalità diverse da quelle sopra indicate.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I Suoi dati personali sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati o per quelli previsti dalla legge. Il criterio generale utilizzato è comunque legato al rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati trattati, ai sensi dell'art. 5 GDPR 2016/679. Il trattamento dei dati raccolti dal "modulo comunicazioni" del sito saranno archiviate nel sistema di posta per una durata massima di 10 anni.
DIRITTI DELL'INTERESSATO
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, tra cui, ad esempio quello di:
- accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare;
- ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
- ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
- proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per chiarimenti e/o per esercitare i Suoi diritti, previsti dagli artt.12-22 del GDPR UE n.679/2016, può inviare una richiesta scritta al Titolare utilizzando l'apposito modulo di contatto o per quanto di competenza al Responsabile per la protezione dei dati .